Eureka + LU.ME. = Funziona!

10 dicembre 2014

Piccoli inventori sui banchi di scuola! Le aziende del Progetto LU.ME. hanno infatti aderito con entusiasmo a “Eureka! Funziona!”, progetto promosso da Federmeccanica che si rivolge ai bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. Lo scopo del progetto è quello di far costruire ai bambini, partendo da un kit di materiale fornito loro, un giocattolo che deve avere come unica caratteristica vincolante l’essere mobile.

Nella provincia di Lucca parteciperanno 13 scuole elementari per un totale di 128 gruppi, ciascuno composto da 4-5 bambini. Le aziende del Progetto LU.ME. hanno già acquistato oltre 100 kit e li stanno consegnando alle classi coinvolte. I bambini di ogni gruppo dovranno darsi parecchio da fare: chi farà il disegnatore tecnico, chi si occuperà del diario di bordo per raccontare le varie fasi di lavoro, chi costruirà materialmente l’oggetto e chi penserà allo slogan pubblicitario.

I giocattoli mobili dovranno essere consegnati entro il 31 marzo 2015. LU.ME. premierà i 3 migliori lavori con buoni acquisto per libri e materiale didattico e contribuirà alle spese di viaggio dei bambini della classe quinta vincitrice che si recheranno a Roma a metà maggio 2015 per la premiazione nazionale.

“Eureka! Funziona!” è un primo passo per portare l’idea della meccanica nelle scuole elementari e avvicinare i più piccoli alla manualità e alla creatività. Grazie alla partecipazione delle aziende di LU.ME., Lucca è la prima provincia della Toscana a lanciarsi in questo progetto di formazione.

 

Tag:, , ,

Lascia un commento

Devi essere registrato per postare un commento.