Grande successo per la finale nazionale di Eureka! Funziona! al Teatro del Giglio a Lucca.

6 giugno 2018

Erano in 500 i bambini delle classi quinte elementari provenienti da tutta Italia che sono venuti a Lucca per partecipare alla finale nazionale del premio Eureka! Funziona!. Giunto ormai alla sua sesta edzione, il premio indetto da Federmeccanica in accordo con il Miur e in collaborazione con le Associazioni territoriali di Confindustria, è diventato un appuntamento imperdibile per i bambini della scuole primarie che sono chiamati a inventare, ogni anno, un gioco funzionante a partire da un kit che viene fornito loro, contenente materiali utili per costruire ciò che la fantasia suggerisce.

Ben 15 mila sono stati i bambini che vi hanno partecipato distribuiti in 41 città italiane coinvolte nel progetto, 16 delle quali, da nord a sud, da Bergamo a Messina, si sono ritrovate tutte nella suggestiva cornice del Teatro del Giglio a mostrare il frutto del loro lavoro e festeggiare le proprie invenzioni. Il principio di Eureka! Funziona! è di utilizzare l’invenzione come strumento per imparare, con l’obiettivo di orientare gli studenti al “saper fare” e a giudicare dall’energia che quei bambini hanno messo nelle loro invenzioni, imparare è stato davvero un gioco.

A intrattenere i ragazzi gli attori Corrado Boldi e Tommaso Marchini del Teatro educativo di Bologna che hanno saputo condurre la mattinata fra risate ed emozioni, mettendo in mostra doti e abilità dei giovani inventori con grande simpatia. La platea tutta è stata coinvolta con canzoni, cori e momenti d’intrattenimento. Fra gli ospiti d’onore c’erano Giorgio Hausermann dell’associazione per l’insegnamento della fisica che ha mostrato un piccolo assaggio dello spettacolo “la scatola di Einstein” e Enrico Mingo, ricercatore dell’Istituto Italiano di tecnologia dell’area Advanced Robotics che ha messo a punto il robot umanoide progettato per intervenire in casi di emergenze di disastri ambientali.

 

 

Questa sesta edizione dedicata alla meccanica è andata in scena con il patrocinio del Comune di Lucca e il sostegno di Umana e della Fondazione Banca del Monte.

Per chi volesse rivedere l’euforia che ha catturato tutti, non solo i giovani inventori, su NoiTV è online uno speciale dedicato all’intera giornata.

 

 

Tag:, , , , , ,

Lascia un commento

Devi essere registrato per postare un commento.