Il Progetto – Chi siamo

Era il 15 marzo del 2013 quando si è dato inizio al progetto “LU.ME – Metalmeccanica lucchese per il territorio”, un progetto nato dalla volontà di un gruppo di undici imprese metalmeccaniche lucchesi (A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi, Toscotec, Velan ABV) unite da uno spirito comune: fare sistema, ideare, progettare e attuare numerose iniziative che fossero di concreta utilità ed efficacia per tutti i cittadini della provincia, atte a favorire lo sviluppo del territorio.

Ad oggi, sono circa 3000 le persone direttamente interessate dalle iniziative di LU.ME. ovvero il totale dei dipendenti delle aziende coinvolte, il cui fatturato totale consolidato ammonta a 1,2 miliardi di euro. Il valore medio della quota percentuale di esportazione corrisponde all’81%, visto che tutti i paesi nel mondo distribuiti nei vari continenti sono coinvolti nell’esportazione.

700 i bambini e le bambine delle primarie di Lucca, Viareggio e Valle del Serchio protagonisti del progetto  “Eureka! Funziona!, promosso da Federmeccanica e diffuso da LU.ME. in 14 scuole primarie di Lucca, Versilia e Valle del Serchio. Quasi 2000 le ragazze e i ragazzi raggiunti in due anni dallo spettacolo interattivo multimediale ideato appositamente da LU.ME. e realizzato nell’ambito delle attività nazionali “Orientagiovani” di Confindustria dal titolo “Il mondo è un palcoscenico”. E con LU.ME. in consegna si sono distribuite migliaia di tonnellate tra carta igienica e asciugatutto nelle scuole e famiglie grazie anche alla collaborazione con decine di associazioni di volontariato, dalla Valle del Serchio alla Versilia.

Gioco, sport, cultura e grandi eventi con i biglietti del cinema, di Lucca Comics&Games, del Carnevale di Viareggio e del Summer Festival messi in palio ogni anno nelle aziende, oltre alle convenzioni con molti esercizi commerciali e centri medici, sono i campi in cui le aziende di LU.ME. si sono attivate, inventando una nuova modalità di “stare insieme” nell’azienda e tra aziende.

Perchè le imprese sono fatte di persone e il valore delle persone rappresenta il valore delle aziende stesse: il comparto metalmeccanico, che occupa il maggior numero di addetti sul territorio lucchese, è linfa vitale che dà valore e produce benessere per tutti gli abitanti della Lucchesia, non soltanto per i dipendenti e le loro famiglie.