Incontri con il territorio: LU.ME. all’ITIS Fermi di Lucca

7 maggio 2013

“Nella scuola dell’esperienza si impara tutti i giorni”

Le aziende di LU.ME. hanno preso parte ad una delle iniziative organizzate dall’Istituto Tecnico Industriale E. Fermi di Lucca in occasione del 50° anno di attività (1963 – 2013).

I portavoce delle imprese, divisi nelle varie classi, hanno parlato con molta semplicità agli studenti, i giovani del prossimo futuro. In prima battuta i rappresentanti hanno presentato LU.ME: il progetto nato dallo spirito collaborativo delle principali aziende metalmeccaniche della Lucchesia che hanno deciso di attivarsi per il bene del territorio attraverso azioni di concreta utilità. L’incontro si è in seguito sviluppato con una descrizione della vita aziendale, con dettagli sul funzionamento e sui meccanismi che regolano un’impresa.

I ragazzi presenti sono rimasti particolarmente colpiti dagli interventi dei relatori e hanno mostrato un interesse molto alto nei confronti della cultura dell’impresa metalmeccanica. I giovani hanno capito il ruolo fondamentale che le persone, la ricerca e l’innovazione rivestono all’interno delle aziende: una prospettiva che deve essere un importante punto di partenza per migliorare la percezione delle giovani generazioni nei confronti dell’utilità del loro percorso formativo.

Qui le foto della giornata.

Tag:, , , , , , , , , , , ,