LU.ME e una nuova consegna

21 giugno 2013

L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo

Venerdì scorso 14 giugno, LU.ME. ha sfidato la prima vera calura estiva e, grazie alla ditta Gambini che ha messo a disposizione due carichi di carta, è partita alla volta di un nuova consegna.
Destinatario? Il Centro Riuso Solidale di Lammari, gestito dall’Associazione “La bisaccia”, in collaborazione con il Comune di Capannori e Ascit.

In questa struttura, aperta nell’autunno 2011 dal comune e dalla Caritas, molte associazioni di volontariato hanno visto in poco tempo il punto di riferimento per il riutilizzo.
Infatti grazie al Centro Riuso Solidale in tutto il 2012 sono state recuperate circa 90 tonnellate di materiale tra vestiario, elettrodomestici, mobilio e coperte che invece di essere eliminate, sono state raccolte per le famiglie meno fortunate del Comune e limitrofi.
Una bellissima iniziativa che apporta non solo un beneficio di natura ambientale, ma anche di natura economica aiutando molte persone e ridando nuova vita a materiali che altrimenti sarebbero stati portati alle discariche.

E così anche la carta messa a disposizione dal Progetto LU.ME. è stata distribuita a diversi centri di ascolto del territorio lucchese: Comunità per minori “Carlo del Prete”, Casa famiglia per donne “Alle Querce”, Mensa di Vicopelago, Mensa di Marlia, Villaggio del fanciullo e il GVAI (gruppo volontari accoglienza immigrati). 
Il Gruppo gestisce da anni alcune strutture di accoglienza atte a rispondere, in modo temporaneo ma tempestivo, a situazioni di grave emergenza e disagio abitativo, tra cui: la Casa della Carità (mensa del centro storico di Lucca), Alma Domus di Vicopelago (casa di accoglienza per donne immigrate con figli), la Casa di accoglienza di Via Brunero Paoli e la Casa per minorenni. 

Ognuno di loro ha ricevuto la donazione di carta con grande riconoscenza, ma soprattutto con molto, molto, entusiasmo. Sono queste le piccole soddisfazioni e bellezze del fare del bene: vedere un sorriso sincero sul volto di chi riceve. Noi del Progetto LU.ME. siamo orgogliosi del supporto solidale e sociale che possiamo dare al nostro territorio e alle famiglie che lo abitano.

Tag:, , , , , , ,