← Back

ted

15 dicembre: il primo TEDxLucca

Il 15 dicembre ci sarà il primo TEDxLucca. E voi sapete cos’è un TED?

Quando di mezzo c’è cultura e attenzione per le persone, LU.ME. non può che essere in prima linea.
Il 15 dicembre alla Chiesa dei Servi si terrà il primo TEDxLucca e per quanto possibile abbiamo cercato di essere d’aiuto all’organizzazione nel diffondere la notizia. Partiamo però dall’inizio. Quanti di voi sanno cos’è un TED e cos’è un TEDx, come quello che verrà a Lucca?

TED è un’organizzazione non-profit il cui scopo è la diffusione di idee che hanno valore, di solito sotto forma di presentazioni brevi e potenti (18 minuti o meno).
TED è iniziato nel 1984 come una conferenza in cui convergevano tecnologia, intrattenimento e design (Technology, Entertainment, Design = TED) e oggi copre quasi tutti gli argomenti – dalla scienza alle imprese ai problemi globali – in più di 100 lingue.
Ogni anno a Vancouver, British Columbia, si tiene la conferenza annuale – la “TED Conference”, –  durante la quale condividono le  proprie idee attraverso discorsi e presentazioni della durata massima di 18 minuti.
Questi interventi sono raccolti sul sito www.ted.com e messi a disposizione degli utenti del web.
x = eventi TED organizzati in modo indipendente
Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse“, TED ha lanciato il programma TEDx, che consiste in una serie di eventi locali organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire il pubblico per vivere un’esperienza simile a quella che si sperimenta con TED.

Il nostro evento si chiama TEDxLucca, dove x = evento TED organizzato in modo indipendente, in cui presentazioni dal vivo e proiezioni di video tratti da TED Talks sono combinati allo scopo di favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti.
Le Conferenze di TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, mentre i TEDx locali, incluso il nostro, sono realizzati in modo autonomo.


Il tema del TEDxLucca è “Te
mpo scaduto”
Il tempo delle chiacchiere e della teoria è scaduto. E’ arrivato il momento di passare all’azione.
Il surriscaldamento globale, l’inquinamento delle acque, l’inquinamento da plastica, il rischio di scarsità di cibo nel futuro non troppo lontano, sono temi che preoccupano non poco.
Gli uomini più ricchi del pianeta sono impegnati in una corsa allo spazio, insinuando la promessa di un altro mondo possibile, ma adesso la terra è il nostro pianeta, e il tempo è adesso. Esistono menti geniali che stanno già facendo cose straordinarie per evitare che il nostro tempo scada davvero.
Dall’agricoltura biodinamica alla produzione di energia elettrica a partire da rifiuti, la sostenibilità e la capacità di fare scelte consapevoli per la terra e per l’essere umano saranno gli argomenti centrali del primo evento TEDx di Lucca.

LU.ME. per TEDxLucca e la cultura d’impresa
LU.ME. ha invitato il team organizzativo di TEDxLucca alla giornata dell’Orientagiovani il 7 novembre al Teatro del Giglio. Alla fine dello spettacolo uno di loro salirà sul palco per raccontare cos’è TED e TEDxLucca a una platea certamente interessata a tutto ciò che ha a che fare col futuro. Lo stesso avverrà durante il PMIDay nelle aziende che ospiteranno i ragazzi delle scuole superiori. Perché siamo certi che le nuove generazioni siano il pubblico perfetto per ricevere ispirazione da idee di valore. Seguite TEDxLucca sui social!