15 Giu 10 anni di voi
Cercheremo di non essere sdolcinati visto che a detta dei più non è un atteggiamento che si addice alla metalmeccanica (anche se noi siamo diversi), ma un traguardo come quello dei 10 anni, è inevitabile, ci porta a fare dei bilanci e, visto com’è andata, a darci anche delle grandi pacche sulle spalle. Non c’è bisogno di dire che quando nel 2013 dieci illuminati imprenditori hanno deciso di creare un consorzio di aziende metalmeccaniche, in alcuni casi fra loro concorrenti, non sapevano cosa sarebbe realmente successo, come avrebbero risposto gli oltre 3mila dipendenti a questa visione innovativa di un settore dell’industria sempre vissuto come poco empatico e che invece voleva dedicarsi al territorio e alle persone. Solo guardandoci indietro possiamo vedere i traguardi raggiunti, le strade intraprese che non hanno condotto in nessun luogo ma ci sono servite a ricalcolare il percorso, a quelle che ci hanno portato in alto, in avanti, oltre tutti gli ostacoli e gli imprevisti che ci si sono parati innanzi. Sono stati 10 anni di nuove consapevolezze che ci hanno fatto crescere, insieme, a suon di progetti e proposte che, anche se non sempre sono state accolte con calore, sono state però sempre realizzate con passione. Sarà per questo che siamo stati riconosciuti come Best Practice 2019 da Confindustria. Ne abbiamo fatte tante, abbiamo pedalato con voi, corso maratone, organizzato family day, convegni e gite fuori porta.
Poi piano piano le nuove generazioni hanno reclamato il loro ruolo da protagoniste, perché è a loro che ci si deve rivolgere, al futuro, se vogliamo davvero lasciare un segno. E così è stato. Abbiamo fatto giocare centinaia e centinaia di bambini con Eureka!Funziona!, il progetto di Federmeccanica dedicato alle scuole primarie.
Altrettanti ragazzi delle secondarie sono venuti a teatro per cercare di orientarsi nella scelta delle scuole superiori e si sono divertiti con lo spettacolo Ti Aspetto Fuori… nel Mondo realizzato con il Teatro del Giglio e la compagnia teatrale Coquelicot Teatro, che quest’anno è stato anche “esportato” fuori provincia, a dimostrazione del fatto che se ci si crede le buone idee possono, anzi devono, circolare. Abbiamo ospitato gli studenti di licei e scuole tecniche ai PMI Day, per mostrare loro il mondo del lavoro. Abbiamo avviato con l’Università di Pisa progetti di orientamento, sempre nell’ottica di poter dare strumenti concreti a chi domani entrerà in azienda.
I dipendenti e le loro famiglie sono il nostro primo pensiero. Per loro abbiamo creato la card PiùFamiglia che dà la possibilità di avere degli sconti particolari in molti esercizi commerciali di Lucca e provincia, ma dà anche l’accesso al sorteggio di biglietti per cinema, teatro, concerti del Lucca Summer Festival, per il Lucca Comics & Games, e buoni spesa che fanno sempre comodo.
In azienda si fa anche sensibilizzazione al tema critico della sicurezza sul lavoro che è stato trattato, come si confà a un insieme così innovativo di aziende, con ironia e leggerezza senza dimenticare la parte formativa e utilizzando un linguaggio insolito ma efficace come quello del teatro. R.S.P.P. Restiamo Sani, Per Piacere! portato in scena dall’attore Marco Brinzi ha debuttato a Lucca a novembre 2022 e a febbraio 2023 è andato in replica a San Bonifacio (VR). Anche in questo caso la gioia di aver esportato un’idea carica di messaggi che non conoscono confini geografici.
LU.ME. è anche Lumeteca, la biblioteca aziendale, e la Raccolta del Cuore di abiti e beni di prima necessita per case famiglia e centri antiviolenza. Potevamo non fare un brindisi a questo importantissimo genetliaco insieme a voi? Come ogni compleanno che si rispetti c’è stata una torta, delle candeline e tanti nuovi sorrisi da collezionare, così come i nuovi progetti che la nostra passione e la vostra partecipazione rendono sempre più entusiasmanti. Grazie per averci seguito fin qui e se ci siamo arrivati il merito è anche vostro.