← Back

Auguri LU.ME.

Otto anni di traguardi e progetti sempre innovativi.

Festeggiare compleanni di questi tempi è un po’ strano. Niente torte con candeline da soffiare insieme agli amici. C’è addirittura chi dice ridendo che il 2020 non venga contato all’anagrafe, del resto lo abbiamo passato vivendo solo a metà.

In realtà, per quanto riguarda LU.ME., siamo convinti che soprattutto questo ultimo anno, quello che ci ha traghettati verso gli otto anni di vita da quella prima idea iniziale di istituire un consorzio di aziende che si occupasse di diffondere certi valori sul territorio, ci abbia insegnato molto. Ci siamo trovati improvvisamente a dover gestire a distanza i vari progetti che sono cresciuti con noi come Eureka!Funziona!, l’Orientagiovani, il PMI Day, le consegne della carta, il sorteggio dei biglietti per gli eventi culturali e in alcuni casi ci siamo visti a dover rinunciare, nostro malgrado, all’organizzazione di alcuni di questi. Ma siccome l’umanità si evolve con gli strumenti che ha a disposizione, abbiamo trovato nuove frontiere da esplorare e nuovi obiettivi da raggiungere.
L’innovazione e la creatività, che vanno sempre di pari passo, ci sono venute in soccorso e abbiamo trovato altri modi per avvicinarci alle scuole per esempio, cui teniamo tantissimo poiché è lì che si crescono le donne e gli uomini di domani, e per andare incontro ai dipendenti e alle loro famiglie che sono la nostra linfa. Solo per fare alcuni esempi, i biglietti del Summer Festival o quelli del Lucca Comics si sono trasformati in buoni spesa, abbiamo istituito un canale preferenziale con lo studio medico PERSEA per i dipendenti e le loro famiglie per dare loro sostegno psicologico, l’Orientagiovani che invitava a teatro ogni anno centinaia di ragazzi delle terze medie di Lucca e provincia è diventato un videogioco per raggiugere migliaia di studenti a livello nazionale, per dare loro delle indicazioni sulla scelta della scuola superiore, giocando. Insomma, questo ultimo anno è come se ci avesse fatto crescere più in fretta sotto certi aspetti. Certamente ci ha fatto riflettere molto. Tutte cose che ci porteremo nel viaggio anche negli anni a venire. E allora, buon compleanno a tutti noi che in questo viaggio siamo stati degli ottimi compagni, anche quando il viaggio si è fatto più tortuoso e difficile.