
19 Dic Eureka!Funziona! XII° edizione
La creatività non conosce confini.
Ormai il progetto Eureka!Funziona! non ha più bisogno di presentazioni. Siamo alla dodicesima edizione e LU.ME. anche per quest’anno si è resa complice di Federmeccanica, che promuove la gara di costruzioni tecnologiche per giovani inventori a livello nazionale in accordo con il Ministero dell’Istruzione, per diffondere la creatività nelle scuole di Lucca e provincia. “Orientare”, sin da piccoli, all’imprenditorialità, al “saper fare” è un obiettivo che perseguiamo da tanti anni collaborando al progetto che ha coinvolto oltre 100.000 bambini della scuola primaria in tutta Italia.
La sfida è sempre la stessa, vedere fin dove arrivano i sogni delle nuove generazioni e la loro capacità di realizzarli. Il tema di quest’anno è la meccanica. I numeri, pensando al futuro di questi piccoli Archimede, ci fanno ben sperare: sono stati distribuiti 100 kit con tutto l’occorrente per costruire un gioco, e sono state coinvolte 15 scuole e 24 classi, dove centinaia di bambini fortunati dovranno mettersi a immaginare e poi ad assemblare materiali e idee per partecipare alla competizione più fantasiosa che ci sia e che sviluppa le competenze. Perché competizione e competenza hanno la stessa radice, con-petere, andare nella stessa direzione, avere lo stesso obiettivo ed è quello che attraverso Eureka!Funziona! si cerca di incoraggiare: la collaborazione che aiuta a far sbocciare abilità, in modo sano e costruttivo.
Gli studenti e gli insegnanti sono intercettati, ognuno per il proprio ruolo, a dare il meglio con lo scopo di portare al proprio istituto, in caso di vincita, un assegno da spendere in materiale didattico, o per i più grandi, di potersi confrontare con altri ragazzi di tutta Italia nella finale nazionale. Non ci resta che attendere per vedere come riusciranno a stupirci di nuovo questi giovani inventori.