← Back

La finale di Eureka! Funziona!

Si è svolta mercoledì 24 aprile nella sede di Confindustria Toscana Nord (Palazzo Bernardini), la finale provinciale della XII edizione di Eureka! Funziona.

La giuria, composta da Andrea Faina, account specialist di Lucca Comics & Games, Marco Pieri di Fosber e Morena Rossi di Fascetti Associati, ha valutato i giochi finalisti scelti fra 25 classi di 16 scuole situate nella provincia di Lucca.

Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit fornito da Federmeccanica contenente vari materiali. Il tema di quest’anno era  la meccanica. Il progetto è in collaborazione con l’associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA).

I vincitori usciti dalla finale territoriale sono stati:

  • Classi Quinte: GUFO AIUTO – Scuola Primaria Lambruschini
  • Classi Quarte: IL CANESTRO VOLANTE – Scuola primaria di Spianate
  • Classi Terze: ENZO IL MOLINO – Scuola primaria G. La Pira di Porcari

Le bambine e i bambini che hanno inventato “Gufo aiuto” parteciperanno alla finale nazionale che si terrà il 16 maggio 2024 a Torino.