← Back

La finale di Eureka! Funziona!

Tante emozioni alla finale provinciale della XII edizione.

Anche quest’anno decretare dei vincitori fra i partecipanti al progetto Eureka!Funziona! alla sua XII edizione, non è stato facile. Mercoledì 24 aprile, nella sede di Confindustria Toscana Nord (Palazzo Bernardini), si è tenuta la finale provinciale e la giuria, composta da Andrea Faina, account specialist di Lucca Comics & Games, Marco Pieri di Fosber e Morena Rossi di Fascetti Associati, ha valutato i giochi finalisti scelti fra 25 classi di 16 scuole situate nella provincia di Lucca. Il messaggio che è arrivato a tutti i ragazzi che si sono messi in gioco è stato proprio che il solo fatto di aver partecipato li ha resi tutti vincitori.

Essendo però una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit fornito da Federmeccanica e contenente vari materiali, si è dovuto dare dei punti e stabilire per le 3 categorie, le classi terze, le quarte e le quinte, un primo posto.

Il tema di quest’anno era la meccanica. Il progetto è in collaborazione con l’associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA).

Le terze e le quarte hanno ricevuto un assegno di 250 euro ciascuna da spendere in materiale didattico. Le classi quinte hanno partecipato alla finale nazionale che si è tenuta il 16 maggio 2024 a Torino.

I vincitori usciti dalla finale territoriale sono stati:

  • Classi Quinte: GUFO AIUTO – Scuola Primaria Lambruschini
  • Classi Quarte: IL CANESTRO VOLANTE – Scuola primaria di Spianate
  • Classi Terze: ENZO IL MOLINO – Scuola primaria G. La Pira di Porcari