← Back

LU.ME. in consegna alla scuola materna di Ponte a Moriano.

Lunedì 16 maggio, in una giornata di sole primaverile, è partito da Lucca il furgoncino di LU.ME. in consegna. Destinazione la scuola materna di Ponte a Moriano. Stavolta però non c’erano come al solito dei rotoli di carta igienica negli scatoloni, ma bensì dei libri, raccolti fra i dipendenti delle 11 aziende che partecipano al progetto LU.ME.. Arrivati alla scuola con questo carico speciale, siamo stati accolti dall’entusiasmo dei piccoli lettori che ogni lunedì, come da programma, prendono a prestito un nuovo libro dalla piccola biblioteca della scuola. Potete immaginare che emozione quando si sono visti arrivare ben 200 nuove storie da leggere e che emozione per noi essere stati i “postini” di nuove favole su cui fantasticare.

13254131_808606782607620_2516238884529140145_n

Abbiamo chiesto alla capo plesso Giovanna Puccietti come sia venuta l’idea di rivolgersi a noi per questa iniziativa che ci piace moltissimo e lei ci ha risposto che “quando una mamma ci ha raccontato dell’esistenza di LU.ME. e della possibilità di incrementare il numero dei nostri libri, ci è sembrata subito un’ottima idea. Fra l’altro la biblioteca è nata solo due anni fa con libri portati dai bimbi e altri avuti da concorsi e quando al lunedì i bimbi prendono a prestito il nuovo libro c’è così tanto entusiasmo che è bene assecondare questa loro passione, anche se ancora non sanno leggere. La biblioteca ha un grande valore educativo sia per l’approccio al libro e alla cultura, sia per la responsabilità che i bimbi sperimentano del prendere a prestito qualcosa di cui poi devono avere cura“.

13237638_808574095944222_366261474827710073_n

Che immenso piacere essere stati presenti al momento della consegna.

A tre anni dalla nascita del progetto, cui aderiscono 11 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico iscritte a Confindustria (A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi, Toscotec Velan Abv), “LU.ME. Lucca Metalmeccanica” prosegue con la realizzazione di iniziative di crescita sociale in favore del territorio. Altre scuole possono rivolgersi al comitato per richiedere altre “biblioteche LU.ME.” da mettere a disposizione di alunni e bambini.