← Back

LU.ME. e la cultura del fare: quando i bambini inventano giocattoli

Anche quest’anno Lucca ha avuto la sua finale territoriale di “Eureka! Funziona!”, il concorso nazionale di Federmeccanica dedicato alle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie, realizzato in accordo con il MIUR. L’appuntamento, giunto alla sua XIV edizione, si è tenuto il 30 aprile a Palazzo Bernardini, con una giuria composta da rappresentanti delle nostre aziende e del mondo dell’istruzione.

A salire sul gradino più alto del podio è stato “Gnam Gnam”, il giocattolo ideato dalla primaria “Giovanni XXIII” di San Lorenzo a Vaccoli: il 20 maggio i suoi giovani inventori voleranno a Bormio per la finale nazionale, a rappresentare tutto il territorio lucchese.

Una bella novità ha arricchito l’edizione 2026: per la prima volta ha preso vita la sezione OFF, aperta a realtà extrascolastiche. Hanno partecipato la Scuolina Raggi di Sole di Maggiano e l’associazione Ludus in Tabula, portando giocattoli costruiti da giovanissimi. Molto apprezzato dalla giuria il Fiore Blu del doposcuola, con il suo toccante messaggio di sensibilizzazione sull’autismo.