16 Lug LU.ME. IN SICUREZZA
Lo spettacolo sulla sicurezza realizzato in collaborazione con il Teatro del Giglio.
Nel realizzare uno spettacolo sulla sicurezza non si credeva che si sarebbero aperte così tante finestre su un tema che ci riguarda tutti, sia al lavoro che a casa. Certo è che questi ultimi due anni di pandemia ci hanno abituato a fare i conti con una sicurezza molto precaria, non solo in ufficio, in azienda, in fabbrica, per la strada, ma anche la sicurezza del vivere con gli altri, nei momenti di svago, al ristorante, ai concerti, al cinema, persino a scuola. Tutto è stato ribaltato, così come le nostre certezze. Lo spettacolo che andrà in scena al Teatro del Giglio l’11 e il 12 novembre prossimi ha proprio questo come punto centrale: la nostra idea di sicurezza è in continuo mutamento e solo pensando a questo concetto possiamo evolvere le nostre strategie di protezione. Non basta la normativa, la regola, il divieto. Per quanto necessari, da soli non hanno nessun potere se ognuno di noi non vi aggiunge il buon senso e la responsabilità.
I testi che verranno recitati dall’attore Marco Brinzi, realizzati con Morena Rossi di Fascetti Associati e Cataldo Russo del Teatro del Giglio, vanno in questa direzione.
Prezioso il contributo dei responsabili del Progetto LU.ME. che lo scorso 12 aprile si sono riuniti al Teatro San Girolamo a Lucca e si sono prestati per un brainstorming sulle esperienze dirette, gli aneddoti di vita e la volontà di voler raccontare il lato umano dei responsabili RSPP che vivono di cuore e di cervello, di manuali e di relazioni.
Infine, l’incontro del 16 maggio successivo con gli altri dipendenti delle 9 aziende del consorzio ha arricchito oltremodo la sceneggiatura portata in teatro.
Protagonisti della pièce, l’operaio specializzato Marco Lumettini, detto “Il Lume”, interpretato da Brinzi, e due simpatici compagni di viaggio, realizzati graficamente da Imaginarium Creative Studio, le cui vicende si sono susseguite in un percorso di crescita e consapevolezza che, oggi più che mai, riguarda tutti da vicino.