
18 Apr Sostenibilità e etica aziendale
“Noi siamo responsabili anche per gli altri”
Le aziende del Progetto LU.ME hanno deciso di perseguire di gruppo il cammino della sostenibilità e dell’etica aziendale, attività che fino ad oggi è stata portata avanti a livello individuale. Le imprese sono sempre più convinte che il vero successo sia riuscire a capire e quindi soddisfare le necessità del territorio locale e i bisogni delle persone, interne all’azienda stessa o coinvolte in maniera indiretta. Un ascolto attento di tutti i soggetti coinvolti porta cultura e sensibilità che sono la base per rendere concreto il principio di sostenibilità.
I legami tra imprese e società si stanno trasformando e manifestano una crescente attenzione reciproca: da una parte i cittadini osservano le aziende e la loro capacità di iniziativa e sollecitano il mondo aziendale ad essere protagonista della sfera sociale; dall’altra parte le imprese non restano indifferenti a certe situazioni e si impegnano per creare benessere al proprio interno e nelle comunità in cui sono attive.
LU.ME. si presenta quindi come un vettore efficace di sviluppo sostenibile con l’obiettivo principale di impegnare le proprie risorse in un’ottica socialmente responsabile e di miglioramento continuo. Per il gruppo il modo più autentico di “fare impresa” è quello responsabile e sostenibile: l’unico che coniuga sviluppo economico e benessere, che offre un futuro ai giovani e che rafforza il legame con il territorio.
Per le dieci aziende il progetto LU.ME. significa responsabilità verso le persone, verso l’ambiente, verso la comunità, verso il territorio: un contributo concreto per creare una società più sostenibile e solidale.